Festa grande a Castelsantangelo sul Nera. Sabato 24 marzo sono state consegnate 40 SAE (soluzioni Abitative di Emergenza) casette di legno provvisorie destinate ai residenti del piccolo comune del Parco Naturale dei Monti Sibillini, è stato inaugurato l’ambulatorio medico ed è stata inaugurata la struttura polivalente “Casa Amici del Trentino” realizzata nei mesi scorsi insieme alla Pro Loco di Revò.

Momento particolarmente emozionante quello della consegna delle chiavi delle case ai residenti  che hanno quindi potuto fare ritorno al loro paese dopo circa 17 mesi alloggiati in alberghi o altre sistemazioni. Poi si è passati all’inaugurazione della struttura polivalente che dovrà diventare il punto di aggregazione di questa comunità che insieme alle case e agli edifici pubblici ha estrema necessità di ricostruire legami relazioni e momenti di socializzazione. Dovrà quindi essere un punto importante di partenza per una ricostruzione difficile e lunga ma che non scoraccia il primo cittadino Mauro Falcucci che anche in questa occasione ha ribadito che i residenti vogliono rimanere sul loro territorio.  Al termine della cerimonia brindisi finale con una bottiglia da primato di 26 litri di spumante.

Questo progetto realizzato nelle zone colpite dal sisma del 2016, si è aggiudicato il Premio Solidarietà 2017 della Fondazione Trentina per il Volontariato Sociale che ogni anno indice un bando per premiare i l progetto di solidarietà più meritevole della Provincia di Trento.