Chi Siamo

Sotto la pressione psicologica esercitata dalla guerra nell’ex Yugoslavia un gruppo di amici costituisce il 15 marzo 1995 presso un notaio l’associazione Solidarietà Vigolana.

Il primo obbiettivo è quello di portare aiuto a quella martoriata popolazione usufruendo delle principali risorse che la nostra gente possiede: generosità, spirito di solidarietà verso chi sta male, capacità di lavorare duramente e fare gruppo attorno ad un obiettivo concreto, definito.

Comincia così la nostra avventura!

In questi anni molteplici sono i progetti che abbiamo realizzato sempre con lo stesso spirito.

L’Associazione “Solidarietà Vigolana” non ha scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed internazionale, valorizzando e coordinando il lavoro, le risorse, la buona volontà, la passione civile e le pulsioni solidaristiche presenti nella comunità trentina e in particolare nell’Altopiano della Vigolana.

L’Associazione ha come finalità quella di portare aiuto e assistenza in particolari situazioni di bisogno, sia a livello locale che a livello nazionale ed internazionale. In particolare, si propone di fornire un sostegno materiale e morale alle popolazioni che vivono nelle zone più povere della terra in condizione di estrema miseria e sofferenza, nel tentativo di favorirne il miglioramento delle condizioni economiche, sociali, sanitarie, scolastiche e culturali. L’Associazione interviene anche a livello locale e nazionale, dando il proprio contributo al superamento di situazioni di bisogno e necessità, provocate ad esempio da calamità e disastri naturali.

L’Associazione svolge inoltre attività di sensibilizzazione e di carattere educativo-formativo sul territorio locale e provinciale, al fine di informare e suscitare interesse sulle tematiche istituzionali dell’ente. (art. 2 dello Statuto)