Colombia – La Tebaida

Centro Salud La Tebaida – Colombia

L’idea nasce da un’iniziativa del 2007 attuata nell’ambito del “Piano giovani della Vigolana” , finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento e dai comuni di Bosentino, Centa, Vattaro e Vigolo Vattaro.
L’iniziativa “L’altra faccia di casa nostra” è rivolta ai giovani per far loro conoscere realtà sociali molto diverse e meno fortunate della nostra, direttamente dal vero, e non riportate in maniera distorta dai media. In concreto si tratta di uno stage di un mese in Colombia nella regione del Quindio a La Tebaida.
Qui operano gli amici del Gruppo Missionario Folgaretano, tramite la “Fondazione Jiampi”, che ha lo scopo di salvare dalla strada ed educare bambini e giovani colombiani, altrimenti a rischio, dall’infanzia e fino alla conclusione degli studi. Jiampi ha ospitato le giovani della Vigolana con grande amicizia ed allegria.
Le quattro ragazze appena ritornate in Italia, ci hanno fatto presente, fra i tanti problemi che affliggono la comunità colombiana, quello delle “mamme bambine”: infatti tante ragazze sui 13/14 anni sono già mamme procurando per se stesse e per i loro figli un destino quantomeno difficile.
Per favorire una migliore informazione sulla procreazione responsabile nasce l’idea di costruire una struttura ove i giovani possano avere oltre all’educazione ed assistenza sanitarie anche le necessarie notizie sulla sessualità.
I lavori sono stati seguiti a La Tebaida dalla Fondazione Jiampi e si sono conclusi nella seconda metà del 2009.

Competenze

Postato il

16 febbraio 2007