Le iniziative in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro

La nostra associazione ha sempre cercato di avere un’attenzione particolare verso il mondo della scuola perché riteniamo importante e fondamentale affrontare le tematiche della solidarietà, della cooperazione, dell’attenzione all’altro, con i nostri ragazzi. Far crescere in loro la consapevolezza che far parte di una comunità (può essere la classe, il paese o il mondo intero) richiede anche uno sguardo verso chi è in difficoltà, chi ha bisogno di un aiuto particolare che a volte facciamo fatica a vedere.

Una comunità cresce e si fortifica se tutti insieme abbiamo le stesse possibilità.

In questa ottica accettiamo sempre volentieri quando ci viene offerta l’occasione di collaborare con l’Istituto Comprensivo di Vigolo Vattaro: i bambini e i ragazzi con i loro insegnanti hanno sempre dimostrato sensibilità e una generosa disponibilità raccogliendo fondi per contribuire ai progetti che abbiamo realizzato. In questi mesi siamo stati invitati sia dalla scuola secondaria che dalla primaria di Vigolo Vattaro per illustrare le nostre attività.

Gli studenti della scuola secondaria, attraverso il Parlamento degli studenti, hanno voluto conoscere da vicino il nostro progetto di “Solidarietà locale” per decidere in maniera informata e consapevole come utilizzare i fondi raccolti con le loro iniziative e attività.

Nella foto un momento dell’incontro con la scuola primaria

Hanno quindi deciso di destinare la cifra raccolta al progetto solidarietà locale e in particolare a sostegno di famiglie con bambini piccoli, dimostrando una maturità e una sensibilità che meritano essere sottolineate.

Una classe della scuola primaria di Vigolo Vattaro, la quarta A, ci ha chiesto un incontro/intervista per conoscere la nostra storia e cosa facciamo concretamente. E’ stato un momento emozionante ed entusiasmante, vedere nei bambini la voglia e la curiosità di sapere, conoscere e capire.

Sul giornalino “La Voce dei bambini” della scuola primaria di Vigolo Vattaro, i bambini della 4^A con il maestro Andrea hanno realizzato degli articoli con delle foto che potete trovare sul sito dell’Istituto Comprensivo.

https://sites.google.com/icvigolovattaro.it/giornalino-4-a/home-page