PerGnént è un progetto che promuove la cultura del riuso, in senso economico ed ecologico.

Riutilizzare significa infatti risparmiare non solo denaro, ma soprattutto risorse ambientali. La nostra missione tuttavia non si esaurisce qui: la scelta di redistribuire i materiali che ci vengono donati attraverso il prestito gratuito, e non tramite la vendita a prezzi ribassati, come avviene in altre realtà, ha l’obiettivo di costituire, o ri-costituire, quei legami di conoscenza e scambio che sono alla base di una comunità.

Il nostro centro si trova in Trentino, sull’Altopiano della Vigolana, ed è ospitato dalla Parrocchia di Vigolo Vattaro, che ha messo a disposizione una sala in Via Roma. Questa è stata la prima di una serie di collaborazioni con diverse realtà del territorio che riempiono noi volontari di gratitudine e che ci hanno fatto capire quanto il progetto sia stato capito ed apprezzato. Al PerGnént ci si iscrive per rispettare l’ambiente, per provare cose diverse dal solito, per risparmiare, ma anche solo per fare due chiacchiere, o per mettere a disposizione degli altri una propria abilità. Sono infatti attivi dei piccoli laboratori, nei quali vengono messi a disposizione della comunità non solo oggetti, ma anche saperi e conoscenze.

 

Per chi volesse effettuare una donazione, i materiali possono essere consegnati in orario di apertura; devono essere puliti e in buono stato, in borse o scatole, pronti per essere immessi nel circolo virtuoso del riuso.

Per domande ed informazioni aggiuntive potete visitare la pagina delle FAQ o contattarci tramite la pagina Facebook www.facebook.com/pergnent.

 

Iscriviti al canale Telegram di Per Gnént per donare o scambiare!


Clicca sull’icona di Telegram per iscriverti al canale!